Schermata 2021-11-12 alle 13.05.50.png

PROGETTI 2020


Durante il primo lockdown un’immagine attira la nostra attenzione:

Finlandia. La Prima Ministra Sanna Marin, la Ministra all'Istruzione Li Andersson e la Ministra di Scienza e Cultura Hanna Kosonen rispondono in diretta a bambine/i/u che chiedono informazioni su scuola e vita ai tempi del covid19, su cosa possono fare durante le vacanze estive, su quali comportamenti possono essere utili oggi al mondo intero oltre che alla Nazione.

Il primo pensiero è stato: appena potremo muoverci andremo lì. Cominciavamo inconsapevolmente a ragionare sui luoghi di vacanza come luoghi di vita, non più finti paradisi di nature incontaminate ma nuovi Eden che potessero rispondere a esigenze politiche, come visioni del mondo post pandemiche, accendendo discorsi sulle nuove desiderabilità così come su luoghi di vacanza immaginati come luoghi di vita (bello e ci vivrei).  Ma “i luoghi di vita” hanno bisogno di una base politica per essere davvero vissuti al meglio. Come avrebbero potuto attirarci le nuove mete di viaggio? Cosa avremmo voluto scoprire di nuovo di territori già conosciuti, al di là dei paesaggi mozzafiato e delle opportunità di fare sport o relax? 

La quinta edizione di TRENTINO BRAND NEW arriva a pochi mesi dall’inizio di una pandemia, dettandoci nuove regole, impedendoci l’incontro dal vivo ma scaturendo nuove domande: la comunicazione turistica può contenere anche un cuore politico? E l’immagine di un evento politico può diventare comunicazione turistica? (http://www.trentinobrandnew.net/covid19-in-questa-nuova-era

Nel dicembre 2020 la nuova crew di under 35 ha provato a immaginare diverse narrazioni legate ai territori turistici grazie a un percorso fatto con l’esperta di comunicazione Mafe De Baggis,  l’urbanista Vanni Attili, la ricercatrice Serena Olcuire, l’esperto di comunicazione politica Fabrizio Luisi, il collettivo artistico Mali Weil, la curatrice ed esperta di arti digitali Claudia D’Alonzo, la performer e attivista Mara Cassiani, il comunicatore politico Dino Amenduni, l’imprenditrice Florinda Saieva e Davide Agazzi esperto di processi di trasformazione di economia e società. 

Un allenamento collettivo di redesign thinking applicato agli immaginari territoriali.

_______________________________________________________________________________________________________________________________

BONDONə

PIANTAGRUEL

Das Trentinə

FORTI

STAY WITH THE TROUBLE