LUXUS FÜR ALLE
Nella campagna 2017, il target del marketing territoriale sembra essere stato identificato in quella fascia di giovani (tra i trenta e i quarant'anni), dallo stile urbano e con significative capacità di spesa, interessati ad uno stile di vacanza attiva ma con tutti i comfort, una vacanza cool e esclusiva, proponendo così l’idea di un Trentino come territorio dove si fondono l’originalità del made in Italy e la cura nell’accoglienza in stile nordico, con la natura come fondale.
Il progetto “Luxus für alle” parte dalla considerazione che uno stile di vita esclusivo non è necessariamente legato alle capacità di spesa, ma è una questione di identità, creatività, stile, ed è raggiungibile anche da persone con risorse economiche limitate.
Obiettivo del progetto è dunque quello di realizzare una campagna di comunicazione non convenzionale che insinui una nuova idea di Trentino, stimolando una nuova dinamica di domanda-offerta in grado di dare opportunità a chi cerca, nel viaggio e nei periodi di vacanza, un modo per esprimere la propria identità attraverso le scelte legate alle modalità di spostamento, ai luoghi di pernottamento, agli acquisti e alle relazioni instaurate nel corso del viaggio.
Ci si rivolge quindi a persone che, pur non disponendo di budget elevati, non vivono questa condizione come una deprivazione, rincorrendo con le vacanze il sogno effimero di una temporanea mutazione sociale, ma con consapevolezza indirizzano le loro risorse verso ciò che ha per loro significato e dà significato al viaggio stesso. Sapendo inevitabilmente scegliere, selezionare, indagando il territorio alla ricerca di luoghi e proposte in grado di soddisfare i propri desideri. “Luxus für alle” non come omologazione ad uno standard uguale per tutti: al contrario, la traduzione più corretta sarebbe “lusso per ciascuno”, lusso ritagliato su misura sulle aspettative, i desideri e ovviamente le possibilità di ogni persona, considerata nella sua inestinguibile e irriproducibile individualità.
Il progetto prevede l’elaborazione di un Manifesto, un documento di intenti che tracci le linee guida di un nuovo concetto di “lusso”: la sottoscrizione del Manifesto permetterà al viaggiatore di ricevere un mazzo composto da sei tarocchi, sei carte che riassumono sei principi cardine del “Luxus für alle”. Queste carte serviranno da un lato a concedere al viaggiatore la possibilità di codificare alcuni punti chiave del territorio (luoghi naturali, oerte culturali, negozi e botteghe, hotel e ostelli, ristoranti e agriturismi ...), con l’obiettivo di creare una mappa concettuale del Trentino che usi come coordinate i principi e i valori del “Luxus für alle”, usando quelli definiti dal Manifesto o integrandoli con nuovi (attraverso una “matta”, una carta jolly). Dall’altro, serviranno al viaggiatore come chiavi di accesso ad un livello più profondo ed elevato di esperienza nei luoghi segnalati in un archivio wiki in continuo e condiviso aggiornamento. Il lusso così come inteso fino ad oggi, legato all’inaccesibile, lascia il posto a un lusso legato a un concetto culturale di unicità, di nuove scoperte e di autenticità di un territorio in cui vivere esperienze peculiari.