BEAR WITH ME
Nel recente passato, la comunicazione turistica istituzionale del Trentino ci presentava famiglie perfette che si bagnavano in un sole splendente. Nelle campagne del 2017/18, gruppi di trentenni single e fashion addicted godono di ogni occasione che il territorio offre sulla neve o nella natura: dalle cime che si trasformano in luogo di aperitivo alle piscine termali all'aperto in stile islandese.
Molto differente è invece il modo di vivere l'inverno da parte degli autoctoni: l'inverno trentino sa, a volte, essere molto triste e isolarti in una vita tutt'altro che cool e mondana, catapultandoti in esperienze al limite del grottesco (come i ventenni che giocano alla morra o a briscola alle 11 di sabato sera al bar). Nasce così l'idea di introdurre l’ospite alla vita in Trentino attraverso esperienze reali sul territorio strutturate in un gioco che si ispira alle dinamiche di una setta segreta dove l'invito a partecipare lo si trova attraverso scritte nelle toilette dei locali pubblici e ogni avventura vissuta ti apre le porte ad un'altra di livello superiore e così via fino all'incoronazione!
Bear with me – diventa un orso trentino in 12 mosse! 12 come le esperienze, ognuna guidata da un tutor, per far vivere a chi non è trentino un pò della realtà che si respira lontano dalla città e allo stesso tempo approfondire la conoscenza del territorio: dalla lezione della nonna su come preparare dei canederli, all’escursione nei boschi della Val di Fiemme guidata da un boscaiolo per saperne di più sulla coltivazione transgenerazionale del legname.