YELLOW.jpeg

2018/19

tbn 2018/19

In questa terza edizione, Trentino Brand New chiama nuovamente a raccolta mentori, docenti e partecipanti per proseguire il lavoro sugli immaginari montani e identitari, attraversando anche temi specifici come le minoranze etnico linguistiche, indagandone gli elementi immaginifici e folkloristici che fanno emergere radici comuni tra le realtà locali, vicine e internazionali. Dalle Dolomiti alle Alpi andremo alla ricerca di visioni legate alla montagna, che possano includere gli aspetti culturali come parte fondante della ricostruzione di un presente e di un futuro. Impareremo a progettare collettivamente una strategia che permetta di giocare sui fronti online e offline della comunicazione capendo insieme dove stiamo andando, prima di andarci. Ci misureremo con la creazione di una campagna di comunicazione basata sull’ideazione di 3 manifesti da affiggere in luoghi pubblici in collaborazione con esercizi commerciali, culturali, turistici.

In questa edizione un ricco team di mentor:

Marcella Morandini (Direttrice Fondazione Dolomiti Unesco): sul patrimonio degli antichi modelli culturali delle comunità montane.

Giovanni Kezich (etnografo e Direttore del Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina): per andare in fondo al concetto di minoranza e di minoranza linguistica da un punto di vista etnografico, passando per i riti mascherati.

Duccio Canestrini (antropologo): un percorso nella storia del turismo coloniale alpino, un’analisi del concetto di appartenenza e identità.

Francesco Mattuzzi (regista cinematografico e fotografo): un racconto del suo lavoro cinematografico sulla montagna, attraverso alcune delle sue opere.

Mafe De Baggis e Filippo Pretolani (esperti di comunicazione e design thinking): la scoperta e l’applicazione di strumenti di design thinking utili al momento di brainstorming e al pensiero collettivo.

Carlo Migotto (direttore creativo freelance): per guidare il processo creativo.

Alessandro Cripsta (illustratore e graphic artist): per creare l’immagine della Trentino Brand New Society.

L’intero team a nutrire una riflessione sul territorio con esperienze dal mondo dell’arte contemporanea, della tradizione, della comunicazione, del turismo, dell’antropologia e sperimentare nuove modalità di creatività collettiva.

Tra gli obbiettivi di TBN non c’è solo una conoscenza più approfondita di un territorio ma anche l’opportunità di accedere a strumenti e visioni così eterogenee da ampliare il concetto di territorio non solo in quanto definito dai confini provinciali ma anche ridefinito perché in connessione con terre vicine e lontane.